COS’E?

Lascia un commento

Square è una start up lanciata nel 2009 da Jack Dorsey che fornisce un servizio di mobile payments disponibile per  iPhone, iPod Touch, iPad e dispositivi Android.

Consiste principalmente in una serie di applicazioni. La prima, chiamata Square Register, permette di trasformare iPad e IPhone in una sorta di registratore di cassa in grado accettare pagamenti con carta di credito grazie a un  lettore (Card reader) da inserire nella presa uscita audio del dispositivo.

Grazie a questo piccolo device bianco sarà quindi possibile strisciare la carta di credito direttamente sul Card Reader del negoziante. Le carte di credito accettate sono le più comuni (Visa, Mastercard, American Express e Discover) e la commissione di servizio che si prende Square Register è al momento pari al 2,75%.

Alcune immagini del Card Reader

Square Register permette di creare inoltre dei veri e propri inventari di magazzino personalizzabili con funzionalità di reportistica, analisi dati e gestione avanzata (totale vendite, cronologia transazioni, importi, resi e rimborsi, etc). E’ possibile infine segnalare agli utenti facenti parte del circuito la presenza di offerte nella loro zona tramite una funzione di geolocalizzazione.

Il Card Reader e lo Square Register rappresentano quindi un vero e proprio Point Of Sale, in grado di accettare le maggiori carte di credito e servito virtualmente ovunque.

Ma l’applicazione futuristica è lo Square Wallet (letteralmente “portafoglio Square”) che permette di pagare direttamente con il telefono senza nemmeno usare la carta di credito. Praticamente abbiamo il portafoglio dentro il nostro smartphone.

Al telefono vengono infatti associate carte di credito o debito, per pagare direttamente con esso. Basterà dire il nome al cassiere e sul suo schermo apparirà la nostra foto, permettendogli di verificare la nostra identità.

Uno dei punti salienti è la scomparsa dei contanti. Il Wallet di Square elimina infatti tutta quella gestualità legata al denaro, poiché quando si entra in un negozio affiliato con cellulare acceso e applicazione impostata su “Hands-Free”, come dice il nome, puoi pagare senza muovere un dito, letteralmente. Come ha detto lo stesso Dorsey in un’ intervistaVoglio che l’esperienza del pagamento sia così agevole che il cliente, uscito dal negozio, manco si ricordi di avere pagato”. Come si legge dalla pagina del sito di Square “A wallet holds credit and debit cards, half-punched loyalty cards, wrinkled checks, and ancient receipts. But a wallet should do more. It should help you discover great places and earn you rewards. It should help you build relationships, not just pay for things”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Articoli Recenti

Archivi

Enter your email address to follow this blog and receive notifications of new posts by email.

Segui assieme ad altri 33 follower

Più votati

Post Calendar

novembre: 2017
L M M G V S D
« Mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: